Apicoltura Mauro Guerrini


Vello di Marone - Via Provinciale, 26

Tel. 3317556999

email: mauro.guerrini80@libero.it

L’apicoltura Mauro Guerrini è condotta con passione da circa vent’anni. All’inizio, ancora adolescente, seguivo per gioco un paio di alveari donatimi da mio padre anche lui un tempo apicoltore hobbista. Con il passare degli anni è aumentato l’interesse verso questo affascinante mondo che mi ha portato ad incrementare il numero degli alveari, attualmente ne conduco una settantina.


Gli alveari che possiedo sono collocati nel territorio del Sebino e della Franciacorta, permettendomi di produrre varie tipologie di miele. Il miele è il prodotto ottenuto dalle api partendo dal nettare dei fiori. Innanzitutto il miele si distingue in monofloreale e millefiori.


Il miele monofloreale si ottiene quando si può distinguere chiaramente la provenienza del nettare e quando si hanno fioriture omogenee di una stessa specie vegetazionale. Al contrario quando non è chiara la provenienza del nettare il miele è detto millefiori.


Il miele può presentarsi liquido o cristallizzato, in entrambi i casi non ci sono variazioni nutrizionali che ne pregiudicano la genuinità, ma solamente variazioni di aspetto dovuto alla provenienza del nettare bottinato dalle api.


         

PRODOTTI